Alex VallePolistrumentista specializzato in chitarre slide, inizia la sua carriera professionale nel '90 come chitarrista, lavorando in studio e in tour con diversi artisti italiani per poi scoprire la passione per la Pedal Steel e le sonorità della country music.
Dopo un proficuo periodo trascorso negli States studiando al Jeffran College di Nashville (TN) con Jeff Newman ed a Washington DC con Mike Auldridge (legenda del dobro) torna in Italia con un bagaglio tutto nuovo di sonorità e stile che gli permetterà poi di lavorare alla sua figura di side-man.
Alex Valle Quindi non più solo chitarrista ma specialista di chitarre resofoniche ed uno dei pochissimi suonatori di Pedal Steel.
La collaborazione con la rivista AXE, l'incontro con Paul Franklin, l'aiuto di Bob Brozman, le collaborazioni in Germania sia con musicisti che con note aziende operanti in campo musicale completeranno la sua formazione.
Ultima passione musicale sarà il mandolino, grazie ad un vecchio Gibson A-2 trovato in un negozio ed un Flatiron.

Negli anni ha collaborato con:
Francesco de Gregori, Lucio Dalla, Enrico Ruggeri, Luigi Grechi, Alan Sorrenti, Vernice, Little Tony, Greg Trooper, James Maddock, Ruth Gerson, Phil Cody, Chris White (Dire Straits/Robbie Williams), Steve Philips (Nothing Hillbillies), Sons of the Desert (Germany), Richard Bennet (Mark Knopfler)



DISCOGRAFIA
Clicca sulle copertine per vedere le informazioni
Work in Progress - Francesco De Gregori, Lucio Dalla      
Paolo Bonfanti - Canzoni di schiena Francesco De Gregori - Per brevità chiamato Artista Go Go Tales - di Abel Ferrara Enrico Ruggeri - Rock Show
Francesco De Gregori - Left & Right Luigi Grechi - Ruggine Francesco De Gregori - Calypsos Francesco De Gregori - Pezzi
Luigi Grechi - Campione senza valore Stefano Pavan - Lacrime e Ruggine Luigi Grechi - Pastore di nuvole Stefano Pavan - Cambierà il tempo

Work in Progress - Francesco De Gregori, Lucio Dalla
2010

DISCO 1

1. Non basta saper cantare
2. Tutta la vita
3. Anna e Marco
4. Titanic
5. La leva calcistica della classe '68
6. Canzone
7. Henna
8. La storia
9. Gran turismo
10. Santa Lucia
11. Nuvolari
12. Viva l'Italia
13. L'agnello di Dio
14. La valigia dell'attore

DISCO 2

1. La fine del Titanic (H. M. Enzensberger)
2. L'abbigliamento di un fuochista
3. Disperato erotico stomp
4. Vai in Africa, Celestino!
5. Piazza Grande
6. Come è profondo il mare
7. L'anno che verrà
8. A Pa'
9. Futura
10. Rimmel
11. Solo un gigolò
12. La donna cannone
13. Caruso
14. Buonanotte fiorellino
15. Generale

Canzoni Di Schiena - Paolo Bonfanti
2009

DISPONIBILE NEI NEGOZI SPECIALIZZATI ED AI CONCERTI!
PRODOTTO DA GIORGIO RAVERA; OSPITI SPECIALI ROY ROGERS, VITTORIO DE SCALZI, ALEX VALLE (Francesco De Gregori Band), LA ROSA TATUATA!

TRACKLIST

1. O gh' è 'n piaxèi
2. Bob sull' Appennino
3. Jimmy e Maria
4. Jack gets up
5. Qui non ci voglio più stare
6. Bei tempi andati
7. Cosa danno
8. Dove a l'è

Per brevità chiamato Artista - Francesco De Gregori
2008

Line-up: Alessandro Arianti (pianoforte, hammond, fisarmonica, melodica, clarinetto, tastiere) – Lucio Bardi (chitarre, banjo, mandolino, scacciapensieri) – Paolo Giovenchi (chitarre e dobro) – Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso elettrico) – Stefano Parenti (batteria, percussioni) – Alessandro Valle (pedal steel guitar, dobro, mandolino, autoarpa) – Elena Cirillo (violino, cori) – Chiara Quaglia (voce solista) – Antonella De Grossi e Cristina Polegri (cori) – Archi scritti ed arrangiati da Guido Guglielmetti e diretti da Maurizio Sparagna; Registrato e missato da Gianmario Lussana (Forward Studios – Grottaferrata); Prodotto da Francesco De Gregori e Guido Guglielminetti

TRACKLIST

1. Per brevità chiamato artista
2. Finestre
3. Celebrazione
4. Volavola
5. Ogni giorno di pioggia che Dio manda in terra
6. L'angelo di Lyon
7. Carne umana per colazione
8. L'imperfetto
9. L'infinito

Go Go Tales - Abel Ferrara
2008

Un film di: Abel Ferrara
Con: Con Willem Dafoe, Bob Hoskins, Matthew Modine, Roy Dotrice, Riccardo Scamarcio, Burt Young, Stefania Rocca, Asia Argento, Justine Mattera, Chiara Picchi, Bianca Balti, Sylvia Miles, Lou Doillon
Genere: Drammatico
Durata: 100'

Presentato fuori concorso al 60º Festival di Cannes

TRAMA

Una sera al Paradise, elegante locale di striptease e cabaret di Manhattan gestito dal carismatico impresario Ray Ruby, ma sull'orlo del fallimento. L'anziana proprietaria del locale reclama i mesi di affitto arretrati e Ray deve trovare un modo per racimolare un po' di denaro in fretta. Intanto, le ragazze minacciano di non esibirsi e sognano di sfondare nel mondo dello spettacolo.

Rock Show - Enrico Ruggeri
2008

TRACKLIST

1. Sulla strada
2. La terra e la luna
3. Rock Show
4. Leggo le carte
5. Io respiro
6. Cuore segreto
7. La donna del campione
8. Attimi
9. Il cielo è qui
10. Il giorno del black out

Left & Right - Francesco De Gregori
2007

Un nuovo disco dal vivo per Francesco De Gregori, "Left & Right" è una raccolta delle più belle performance live registrate durante il tour 2007. I brani inclusi sono tra quelli più significativi della sua carriera, possiamo trovare "La leva calcistica della classe '68", "Il bandito e il campione" e "Buona notte fiorellino". Oltre al CD vi è incluso uno splendido DVD contenente oltre le canzoni anche scene tratte dai back-stage ed una bella intervista al cantautore romano.

TRACKLIST

1. Numeri da scaricare
2. Compagni di viaggio
3. Un guanto
4. Mayday
5. La leva calcistica della classe '68
6. L'agnello di Dio
7. La donna cannone
8. Caldo e scuro
9. Vai in Africa Celestino
10. La valigia dell'attore
11. Buona notte fiorellino
12. Il bandito e il campione

Ruggine - Luigi Grehi
2007

Il motivo della produzione del CD è rendere disponibili brani di Grechi non più in commercio da tempo. Quattro di essi erano già usciti a titolo di esperimento su "Campione senza valore" di cui "Ruggine" è la versione "allargata". Realizzato senza fronzoli in registrazione domestica ricca di calore da Grechi e la Bandaccia, il CD può essere acquistato nei concerti di Grechi.

TRACKLIST

1. Pozzo n.9
2. Le chiavi
3. Dublino
4. Il bandito e il campione
5. L'isola di Toni
6. Il mio cappotto
7. Così mi disse il cantastorie
8. Chitarrista cieco
9. Azzardo
10. Fin dove la strada va
11. Tutta la verità su Manuela
12. La coperta indiana

Calypsos - Francesco De Gregori
2006

"E' stato registrato e mixato in venti giorni, per giunta mentre avevo ancora nelle orecchie il disco precedente. Sono meravigliato io stesso, ma si vede che ne avevo bisogno, l'arte è una medicina contro i mali della vita. Mi sto scoprendo una tenerezza tardiva per i ferri del mestiere, addirittura un amore senile per la sala di registrazione, uno studio come quello di una volta, sala grande, ampio spazio per l'ingombro fisico degli strumenti, nessuna fredda miniaturizzazione tecnologica. Il disco si chiama Calypsos. Parla dei conti non risolti con l'amore, che rimane un momento di grande indecifrabilità, dei rapimenti d'amore. Il riferimento è più alla ninfa che fece innamorare Ulisse che al ballo, anche se una canzone è dedicata proprio al ballo. E un'altra, 'Cardiologia', alla scienza del cuore, ammesso che sia una scienza, quella…".
(Francesco De Gregori)

Alessandro Svampa: batteria - Guido Guglielminetti: contrabbasso elettrico NS - Alessandro Arianti: piano acustico Yamaha - Alessandro Valle: pedal steel guitar - Lucio Bardi: chitarra Martin D28 - Paolo Giovenchi: chitarre Gaglio, Gretsh 6120 - Elsa Baldini, Claudia Bertè, Moira De Santi: coro

TRACKLIST

1. Cardiologia
2. La linea della vita
3. La casa
4. L'angelo
5. In onda
6. Mayday
7. Per le strade di Roma
8. L'amore comunque
9. Tre stelle

Pezzi- Francesco De Gregori
2005

Un impatto elettrico che sta a pennello alle canzoni, come in passato non sempre era successo. Merito di Guido Guglielminetti, bassista ma soprattutto produttore, che ha fatto un gran lavoro su suoni e arrangiamenti, e di tutto il gruppo che negli anni è lievitato nelle individualità come nell'affiatamento: Alessandro Svampa alla batteria, Alessandro Arianti alle tastiere, Lucio Bardi e Paolo Giovenchi alle chitarre e il nuovo ingresso Alessandro Valle alla pedal steel guitar.

TRACKLIST

1. Vai in Africa, Celestino!
2. Numeri da scaricare
3. Gambadilegno a Parigi
4. Tempo reale
5. Parole a memoria
6. La testa nel secchio
7. Passato remoto
8. Il panorama di Betlemme
9. Le lacrime di Nemo - L'esplosione - La fine
10. Il vestito del violinista

Campione Senza Valore - Luigi Grechi
2005

Un disco di vecchie canzoni, solo quattro brani - realizzato a tempo di record da Luigi con la sua Bandaccia. Una registrazione live in studio per esaudire le numerose richieste ricevute. "Da molte parti mi si chiedeva come fare a reperire i miei brani meno recenti. - dice Grechi - Purtroppo i vecchi dischi sono esauriti da tempo e così ho deciso cominciare a pubblicare di nuovo le perle del mio repertorio, col duplice scopo di renderle disponibili agli appassionati e di far conoscere meglio al pubblico la Bandaccia che ormai mi accompagna…"

TRACKLIST

1. Dublino
2. Tutta la verità su Manuela
3. Pozzo numero nove
4. Il mio cappotto

Lacrime e Ruggine - Stefano Pavan
2005

Testi, musiche e direzione artistica: Stefano Pavan - Arrangiamenti: Stefano Pavan, Simone Durante e Paolo Pavan - Alessandro Valle: chitarra elettrica, dobro, chitarra acustica e slide - Simone Durante: piano, tastiere, hammond, programming, cori - Paolo Pavan: piano, hammond, fisarmonica - Mauro Conti: basso - Mauro Bellisario: batteria - Simone Talone: percussioni - Stefano Pavan: voce, chitarra acustica 6 e 12 corde, chitarra elettrica, mandolino, armonica e cori - Terzetto d'archi "I fiori del male" di Bologna: Marco Novelli (Viola), Massimo Perzi (Violino), Andrea Fiorentini (Violoncello).
"Lontano da te" musica: Stefano Pavan, testo: S. Pavan/C. Mattei/S. Prosciutti

TRACKLIST

1. Sfrecciando via
2. Sul Patagonia Express
3. Lontano da te
4. Cade la pioggia
5. Sherry
6. A bruciapelo
7. Lacrime e ruggine
8. Il vento
9. Non è più
10. La blanca
11. La notte di Marlene
12. In fondo ad una strada
13. Se la vedrai

Pastore di Nuvole - Luigi Grechi
2003

Chitarre elettriche e acustiche ( Paolo Giovenchi ), fisarmoniche(Dayana Sciapichetti), dobro e pedal steel (Alessandro Valle). E Guido Guglielminetti – che produce il disco – al basso con Elio Rivagli alla batteria. Il tutto per costruire un suono brillante che sa di cantina e di improvvisazioni, di storie vissute o magari solo sognate: Perché, per dirla con Luigi Grechi, "Un uomo è ciò che mangia ma anche i sogni che si porta nel cuore"

TRACKLIST

1. Eccolo lo stronzo!
2. Il fuoco e la danza
3. Le vespe
4. Diggeridoobr /> 5. Ma che vuoi da me?
6. Venti gradi sotto zero
7. Al di là del confine
8. Stivali e tequila
9. Supergatto
10. Pastore di nuvole

Cambierà il tempo - Stefano Pavan
2000

TRACKLIST

1. Dannati da strada
2. No tu non sai
3. Occhio al padre
4. Cambierà il tempo
5. Messico
6. Le fiamme del deserto
7. San Cristobal
8. Ma stanotte
9 . Cuore ribelle
10. Disertore
11. Tempo scaduto